salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Professioni: architetti, prorogato bando start up under 30 Termine 26/10, premio 10mila euro, crisi mortifica giovani

 
Testata:
ANSA
 
Data:
15-09-2014
 
 

E' stato prorogato al 26 ottobre prossimo il termine ultimo per la presentazione delle candidature alla terza edizione del 'Premio Raffaele Sirica', bandito dal Consiglio nazionale degli architetti per le start up di giovani professionisti. Il Premio e' rivolto ad architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori under 30. ''Un'attenzione verso i giovani professionisti, quella del Consiglio degli architetti, dettata anche dalla gravita' della situazione economica che costringe i giovani professionisti ad adattarsi a svolgere mestieri e lavori diversi, a volte profondamente diversi e spesso indecorosamente sottopagati, da quelli per il quali hanno compiuto il loro percorso universitario e di specializzazione'' si legge in una nota. Alla giuria del Premio i giovani professionisti dovranno dimostrare di ''aver dedicato la propria attivita' degli ultimi 5 anni, con originalita', innovazione e qualita', alla promozione e alla diffusione della cultura architettonica''. Il Premio, istituito nel 2010 per ricordare il presidente Sirica alla guida degli architetti italiani dal 1998 al 2009, e' promosso insieme al Maxxi e alla rete degli Ordini provinciali degli architetti.


Il comunicato nel lancio dell'Agenzia Adnkronos/Labitalia:
Premi: architettura, prorogata al 26 ottobre scadenza 'Raffaele Sirica'
E' stata prorogata al 26 ottobre la data ultima per la presentazione delle candidature alla terza edizione del 'Premio Raffaele Sirica', bandito dal Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, che è rivolto, nell'edizione 2014, ad architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori che abbiano meno di 30 anni. "Un'attenzione verso i giovani professionisti, quella del Consiglio nazionale degli architetti, dettata anche dalla gravità della situazione economica che costringe i giovani professionisti ad adattarsi a svolgere mestieri e lavori diversi, a volte profondamente diversi e spesso indecorosamente sottopagati, da quelli per il quali hanno compiuto il loro percorso universitario e di specializzazione", sottolinea una nota del Consiglio. Alla giuria del Premio - presieduta dall'architetto Mario Cucinella - i giovani professionisti, o gruppi di giovani professionisti, dovranno dimostrare di aver dedicato la propria attività degli ultimi cinque anni, con originalità, innovazione e qualità, alla promozione e alla diffusione della cultura architettonica.
Il Premio, istituito nel 2010 per ricordare la figura del presidente Raffaele Sirica, alla guida degli architetti italiani dal 1998 al 2009, è promosso di concerto con il Maxxi, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, con la rete degli Ordini provinciali degli architetti, in partnership con L'Architetto, il Sole 24Ore/Edilizia e Territorio, Domus e con il supporto operativo di Europaconcorsi. Tra i componenti della giuria, Fabrizio Barozzi (vincitore Premio Giovane talento dell'architettura italiana 2013), Nicola Di Battista (direttore Domus), Francesco Fresa, Piuarch (vincitore Premio Architetto Italiano 2014), Leopoldo Freyrie (presidente del Consiglio nazionale degli architetti), Luciana Ravanel (AntePrima Consultants), un rappresentante della Conferenza degli Ordini degli architetti. La segreteria organizzativa è coordinata dall'architetto Domenico Podestà, presidente del dipartimento Europa ed Esteri del Consiglio nazionale degli architetti. Al premiato, o al gruppo di premiati, sarà conferito un premio di 10.000 euro.

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio