salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Condono in Campania, il Governo contro la riapertura dei termini

 
Testata:
edilportale.com
 
Data:
08-10-2014
 
Autore:
Paola Mammarella
 
 

È stata impugnata dal Consiglio dei Ministri la LR 16/2014 per il condono in Campania, che mira a sbloccare le pratiche delle sanatorie edilizie del 1985 e 1994 giacenti negli uffici comunali. A detta del CdM, la norma invade la competenza dello Stato in materia di governo del territorio.
Cosa prevede la legge regionale
La norma impugnata, con una modifica alla Legge Regionale 10/2004, sposta da dicembre 2006 al 31 dicembre 2015 il termine entro cui le Amministrazioni locali devono pronunciarsi sulle domande di regolarizzazione, cercando quindi di far riaprire le pratiche dei condoni del 1985 e 1994 che non sono mai state esaminate per mancanza di tempo.
(...)
I commenti
Positiva la reazione del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori (CNAPPC), che ha commentato l'impugnativa con un "è finito il tempo dell'abusivismo così come l'epoca dei condoni". Secondo gli architetti italiani, ora il Paese ha bisogno di essere messo in sicurezza con una visione complessiva di riqualificazione del territorio, strategie compatibili dal punto di vista sociale, paesistico e ambientale e progetti di sviluppo non invasivi.
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio