salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Incarichi di progettazione privati, scontro tra professionisti e società di ingegneria

 
Testata:
Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio
 
Data:
15-10-2014
 
Autore:
Massimo Frontera
 
 

Scoppia la guerra tra i progettisti, innescata da un emendamento al decreto Sblocca Italia. E si riapre di colpo il fronte che vede gli opposti interessi degli studi di professionisti e delle società di ingegneria. Il casus belli arriva da un contenzioso sorto a Torino, dove una lettura del giudice ha avvalorato la tesi - subito cavalcata da una parte dei professionisti - secondo cui solo la società tra professionisti (stp) può avere accesso al mercato privato della progettazione, essendo - questa la convinzione del ragionamento - il mercato pubblico aperto alle società di ingegneria.
La tesi ha trovato ascolto da parte della politica, e ha prodotto una misura inserita in corsa nel decreto sblocca Italia sotto forma di emendamento del Governo. Emendamento che ha - di fatto - dato fuoco alle polveri.
(...)
L'ira degli architetti
«Con una sveltina indegna - perché queste sono le parole giuste - il governo vuole condonare i contratti illegittimi che hanno avuto le società di ingegneria nel mercato privato e stabilizzarle per il futuro. Legiferare su contratti in essere se su sentenze in giudicato è incostituzionale, e dovrebbe saperlo chi si è tanto battuto contro le leggi ad personam. Noi siamo esterrefatti vedendo che il governo si presta a risolvere i problemi personali di qualcuno, poi con quello che è successo sul Mose a Venezia e anche a Genova». Il presidente degli architetti, Leopoldo Freyrie, è un fiume in piena contro la "sorpresina" spuntata tra gli emendamenti allo Sblocca Italia. «In questo modo si penalizza il 99% degli operatori che si è comportato bene e si premia con un condono l'1% che si è comportato male. È uno schifo».
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio