salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Cnappc: 'gli architetti associati siano agevolati come le start up'

 
Testata:
edilportale.com
 
Data:
31-10-2014
 
Autore:
Rossella Calabrese
 
 

Estendere ai professionisti che si aggregano le agevolazioni fiscali che la legge di Stabilità 2015 prevede per le attività di impresa e di lavoro autonomo nella fase di start up.
Lo chiede il Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori (Cnappc) "per sostenere coerentemente gli obiettivi della Riforma delle Professioni e per rendere i professionisti italiani capaci di affrontare il mercato globale, offrendo al meglio le loro capacità tecniche e intellettuali".
"Per le attività di impresa e di lavoro autonomo - spiega la nota degli architetti - le misure del Governo prevedono un nuovo regime forfettario con la riduzione del reddito imponibile, nella misura di un terzo nel primo periodo di imposta e nei due successivi, che non si applica, invece, a quei soggetti che operano non individualmente, ma in maniera 'aggregata'".
Si tratta dell'art. 9, commi 11 e 12, del ddl Stabilità 2015 in cui si dispone che, al fine di favorire l'avvio di nuove attività, per i primi tre periodi d'imposta, il reddito determinato applicando all'ammontare dei ricavi o dei compensi percepiti il coefficiente di redditività indicato nell'Allegato 4 alla Stabilità, diverso a seconda dell'attività esercitata, viene ridotto di un terzo e poi tassato forfettariamente al 15%.
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio