salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Sfida per il «Riuso», oro alla casa ragusana firmata da Gurrieri

 
Testata:
Il Sole 24Ore Progetti e Concorsi
 
Data:
01-11-2014
 
Autore:
Alessandro Lerbini
 
 

Va all'architetto siciliano Giuseppe Gurrieri la terza edizione del premio Riuso. «Casa Dcs, progetto di recupero e riuso edilizio, nuove forme dell'abitare» a Ragusa è il progetto vincitore, nella sezione architetti, del concorso bandito dal Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori.
Lerbini
Secondo e terzo classificato, per la stessa sezione, sono rispettivamente «Tecnopolo per la ricerca industriale. Riqualificazione del capannone 19 dell'area ex Officine meccaniche reggiane» a Reggio Emilia, di Andrea Oliva, e «Rigenerazione del parcheggio multipiano a San Salvo» a Chieti di Michele Marigrasso. Per Riuso_03, premio per la rigenerazione sostenibile della città, sono pervenute oltre 300 proposte, tra realizzazioni, progetti di concorso e tesi di laurea. Oltre alla comunità degli architetti, hanno partecipato alla competizione un numero significativo di neo-laureati e di associazioni. La tipologia dei progetti presentati riguarda sia piccoli, ma significativi, interventi urbani, sia il recupero di grandi aree dismesse; proposte visionarie e interventi di miglioramento energetico e statico degli edifici; recupero di cave e ambienti naturali e riqualificazione di grandi infrastrutture urbane; nuove forme dell'abitare e riuso temporaneo con la partecipazione dei cittadini.
La commissione giudicatrice del Premio - che è patrocinato da Ance, Legambiente e Anci - è stata presieduta da Leopoldo Freyrie, presidente degli architetti italiani e composta da Alessandro Marata, presidente del dipartimento Ambiente e sostenibilità del Consiglio nazionale degli architetti, Danilo Vespier, Rpbw Renzo Piano Building Workshop; Tommaso Dal Bosco, Anci; Edoardo Zanchini, Legambiente; Nicola Leonardi, The Plan. Il progetto vincitore riguarda un edificio situato nel centro storico di Ragusa che si è urbanizzato nel 1800. Oggetto dell'intervento è un unico corpo di fabbrica che nel tempo ha subìto numerosi rimaneggiamenti dovuto a frazionamenti e suddivisioni. L'architetto Gurrieri, nato a Ragusa nel 1977, esercita la sua attività professionale tra la Sicilia e la Puglia e parallelamente svolge attività di ricerca e didattica collaborando, insieme al prof. Ori Merom, con la facoltà di architettura dell'università di Stoccolma.

 
 
 
Comunicati Stampa del CNAPPC sull'argomento
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio