salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Bosco verticale, Consiglio nazionale architetti: "grandi capacità progettuali"

 
Testata:
Omnimilano
 
Data:
20-11-2014
 
 

"E' una ulteriore  testimonianza, casomai  ce ne fosse bisogno, che le capacità progettuali degli architetti italiani  sono sempre più rilevanti. Per questo motivo auspichiamo che il Governo  prenda dei provvedimenti concreti per la valorizzazione della qualità  architettonica e per premiare le capacità innovative e creative dei  progettisti". Commenta così il Consiglio Nazionale degli Architetti,  Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori  l'assegnazione del prestigioso  International Highrise Award 2014 al Bosco verticale di Milano  dell'architetto Stefano Boeri. "Il  progetto  - continua - esprime  la  volontà, inconsueta per un edificio di tale dimensione,  di contemperare una  grande volumetria con i principi di sostenibilità ambientale e di riduzione  dell'impronta ecologica. Una esperienza importante, questa, per affermare una  nuova consapevolezza dei progettisti nei confronti del contesto nel quale  operano, rivendicando, allo stesso tempo, qualità progettuale e un elevato  livello di consapevolezza sociale ed ambientale"  "L'adozione diffusa del concorso di progettazione, una nuova legge sul  mercato lavori pubblici che superi le anacronistiche, tanto più in questi  tempi di crisi, barriere che ne limitano l'accesso solo a pochi, possono  rappresentare - se affiancate  alle necessarie politiche per promuovere la  rigenerazione urbana sostenibile  - interventi significativi per valorizzare  competenze e capacità, per sostenere la crisi del settore delle costruzioni  e per consegnare alle comunità città più vivibili".  



Il comunicato nel lancio dell'Agenzia askanews:

Architetti: premio a Bosco verticale testimonia capacità italiane
Consiglio nazionale al Governo: valorizzare e premiare qualità.

L'assegnazione del premio internazionale Highrise Award 2014 al Bosco Verticale di Milano, progettato dall'architetto Stefano Boeri, rappresenta una "ulteriore testimonianza che le capacita' progettuali degli architetti italiani sono sempre piu' rilevanti". Il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori esprime soddisfazione per il riconoscimento assegnato a Bosco verticale e coglie l'occasione per auspicare che "il governo prenda dei provvedimenti concreti per la valorizzazione della qualita' architettonica e per premiare le capacita' innovative e creative dei progettisti".  
"Il  progetto - si legge nella nota del Consiglio nazionale degli architetti - esprime  la volonta', inconsueta per un edificio di tale dimensione, di contemperare una grande volumetria con i principi di sostenibilita' ambientale e di riduzione dell'impronta ecologica. Una esperienza importante, questa, per affermare una nuova consapevolezza dei progettisti nei confronti del contesto nel quale operano, rivendicando, allo stesso tempo, qualita' progettuale e un elevato livello di consapevolezza sociale ed ambientale".  
Al governo avanza delle richieste precise alla politica: "L'adozione diffusa del concorso di progettazione, una nuova legge sul mercato lavori pubblici che superi le anacronistiche, tanto piu' in questi tempi di crisi, barriere che ne limitano l'accesso solo a pochi, possono rappresentare, se affiancate alle necessarie politiche per promuovere la  rigenerazione urbana sostenibile, interventi significativi per valorizzare competenze e capacita', per sostenere la crisi del settore delle costruzioni e per consegnare alle comunita' citta' piu' vivibili". 

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio