salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Dissesto idrogeologico, oltre 1 miliardo di euro per 69 interventi

 
Testata:
edilportale.com
 
Data:
21-11-2014
 
Autore:
Rossella Calabrese
 
 

Oltre un miliardo di euro per 69 interventi per la sicurezza nelle città metropolitane in altre città delle regioni a statuto speciale. Sono questi i numeri complessivi del pacchetto di interventi per ridurre il rischio allagamenti e frane nelle più grandi città italiane e le rispettive aree metropolitane, presentato ieri dalla task force del Governo #Italiasicura.
Per Roma, Milano, Napoli, Torino, Bari, Firenze, Bologna, Genova, Reggio Calabria, e per Cagliari, Messina, Palermo e Catania, il Governo utilizzerà una corsia preferenziale che prevede un finanziamento da 590 milioni di euro chiesto alla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e sostenuto dalla garanzia dei 110 milioni di euro stanziati dal DL Sblocca Italia.
Questi fondi consentiranno l'avvio del primo stralcio del Piano nazionale 2014-2020 contro il dissesto idrogeologico, presentato ieri a Palazzo Chigi dal coordinatore della task force #Italiasicura Erasmo D'Angelis, al termine dell'incontro con i presidenti delle Regioni e delle Autorità di Bacino e i Sindaci delle città metropolitane e con il Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, il Sottosegretario Graziano Delrio, il Presidente della Conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino e il Coordinatore delle Città Metropolitane, Dario Nardella.
Ai 700 milioni di euro (590 in arrivo dalla BEI e 110 dello Sblocca Italia) si aggiungono altre risorse già stanziate, per un totale di 1.063,65 milioni di euro.
Gli interventi per le aree metropolitane presentati ieri riguardano 1.130 Comuni dove vivono oltre 21 milioni di persone, circa il 40% della popolazione italiana. Eccoli nel dettaglio:
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio