salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Esercizio Professionale

 
Regolamentazione
regolamentata
Tirocinio
il diploma DPLG autorizza la professione
Organizzazione
gli architetti sono iscritti all'albo di uno dei 26 Consigli Regionali
dell'Ordine. L'Ordine fa capo al Consiglio Nazionale che garantisce la coordinazione dei Consigli Regionali. L'Ordine ha funzioni di Servizio Pubblico ed è tutelato dal Ministero della Cultura.
Iscrizione all'albo
obbligatoria per il titolo di architetto e per l'esercizio della professione
Formazione-professionale-continua
non obbligatorio ma raccomandato dal Codice di Etica- sono previsti corsi di formazione a cura della GEPA (Gruppo di Istruzione Permanente degli Architetti) e a cura della Direzione dell'Architettura e del Patrimonio.
Tutela
il ricorso all'architetto è obbligatorio per ogni progetto architettonico oggetto di una richiesta di permesso di costruire per le costruzione superiori a m2 170 (800m2 per edifici destinati all'agricoltura)
Onorari
Il tariffario è stato soppresso con Ordinanza del 01/12/86. Nel settore privato la contrattazione delle tariffe è libera. L'Ordine pubblica un contratto tipo che fissa i compiti dell'architetto ma non più un tariffario di riferimento.
Nel settore Pubblico (Decreto del 29/12/1987) il compenso è fissato in funzione della durata dell'incarico, della complessità e dell'importanza dei lavori. La MIQCP ha elaborato un tariffario di riferimento.
Responsabilità
Gli architetti sono ritenuti responsabili dei danni che compromettono la solidità dell'opera o che la rendano inutilizzabile per l'uso previsto (art. 1792 del Codice Civile) per 10 anni a partire dal collaudo. La responsabilità decennale si pone con la presunzione dell'errore professionale. Rientrano nel campo di applicazione dell'art. 1792 le costruzioni tradizionali, le opere di genio civile, le rifiniture della struttura quando sono accorpate alle opere di viabilità, fondazione, struttura, chiusa e coperta.
La legge prevede, per le rifiniture dissociate dalla costruzione, una garanzia per un minimo di 2 anni dal collaudo.
Assicurazione obbligatoria.
Codice etico
si - Decreto del 20/03/1980
Codice disciplinare
Sanzione disciplinare in caso di infrazione al codice d'etica:
- avvertimento
- sospensione da 3 mesi a 2 anni
- radiazione
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio