salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Convegno: "Federico II e al suo sogno europeo" - Enna

 
simbolo
 
Dal 3 maggio sino al 9 maggio si svolge ad Enna la Settimana Europea dedicata a "Federico II e al suo sogno europeo", organizzata dalla "Casa d'Europa" di Enna con la collaborazione di Provincia regionale, Comune, Regione Siciliana, Fondazione Federico II, Ordine degli Architetti di Enna.

Il programma è intenso:
giovedì 3 maggio
Ore 17.00 apertura dei lavori nella Sala Cerere di Palazzo Chiaramonte con l'intervento della professoressa Cettina Rosso, presidente della Casa d'Europa di Enna, e il saluto del presidente della Provincia regionale, Cataldo Salerno, e del sindaco, Rino Agnello.
Subito dopo il convegno sull'architettura federiciana, organizzato dall'Ordine degli Architetti e dell'Associazione Culturale Umbilicus
Ore 19.30, nella Galleria Civica di piazza Scelfo per il "Palio di Montagnana";
Ore 21 presso la chiesa di San Giovanni con un concerto di musica corale e strumentale a cura della Siem di Enna; sempre alle 21 nel centro storico "il cammino degli artisti", spettacoli di strada a cura di "Eye School Festival".


Venerdì 4 maggio
Ore 10. 30 presso l'auditorium del Liceo Linguistico di Enna Bassa un convegno su "Identità Europea ed identità locali".
Ore 17, presso la Biblioteca Comunale di piazza Vittorio Emanuele, una mostra concerto su "Gli arnesi della musica del Medioevo. Strumenti di ieri e di oggi"; una mostra di documenti storici; mentre nel centro storico alle 21, è stato organizzato un concerto di Massimo la Guaria & Antura-Ali Babà a cura dell'Eye School di Enna.

Sabato 5 maggio il Castello di Lombardia ospiterà una mostra di reperti archeologici medievali del territorio ennese a cura della Soprintendenza ai Beni Culturali, presso l'Auditorium dell'Universià Kore si svolgerà la finale dei cortometraggi scolastici a cura dell'Eye School Festival".
Ore 18 presso l'Atrio del Sole di Palazzo Chiaramonte "Beata Clarisa", giullarata a cura del Liceo Linguistico di Enna dell'Associazione culturale "Arpa" con la regia di Elisa Di Dio.

Domenica 6 maggio sono previste altre manifestazioni sia a Palazzo Pollicarini che a piazza Duomo.

Lunedì 7 maggio presso l'Atrio del Sole di Palazzo Chiaramonte

Martedì 8 maggio presso la Torre di Federico per l'intera giornata con un omaggio ad Eduardo Fontanazza ,"cittadino d'Europa", il direttore didattico ideatore di tante iniziative didattico, sociali e sportive.

 
Informazioni
dal:
3-5-2007
 
al:
8-5-2007
 
regione:
Sicilia
 
provincia:
Enna
 
e-mail:
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio