salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Protocollo d'intesa per l'istituzione di un Centro di Elaborazione Bandi della Provincia di Crotone

 

La Provincia e gli ordini professionali stipulano un protocollo d'intesa per la definizione di buone pratiche relative alla redazione dei bandi relativi all'aggiudicazione dei servizi di progettazione


Si è tenuta il 18 luglio presso la Prefettura di Crotone, la manifestazione di verifica dell'attività della Stazione Unica Appaltante.

La riunione tenuta dal Prefetto  dott.  Cardellicchio, alla presenza del Prefetto di Reggio Calabria dott. De Sena e dei Prefetti Musolino di Cosenza e Greco di Vibo Valentia,  è stata l'occasione per la sottoscrizione di un protocollo d'intesa per l'istituzione di un Centro Elaborazione Bandi per l'aggiudicazione dei servizi di progettazione.

L'accordo  tra il Presidente della Provincia di Crotone dott. Iritale e  i Presidenti  degli  Ordini Macheda per gli Architetti,  Federico per gli Ingegneri e Bagnato per il Collegio dei Geometri. Hanno preso parte alla manifestazione in rappresentanza del Consiglio Nazionale Architetti P.P.C.  Gianfranco Pizzolato vicepresidente  e  Antonio Giuseppe Zizzi Tesoriere.

Il contenuto del Protocollo d'Intesa è stato il frutto di una proficua concertazione tra le categorie professionali ed il Presidente della Provincia, finalizzata all'istituzione di un Centro di Elaborazione Bandi della Provincia  per l'aggiudicazione dei servizi di progettazione.

Nel protocollo si riconosce la necessità di garantire l'accesso al lavoro dei professionisti singoli o associati assicurando il rispetto dei principi: di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza attraverso adeguati avvisi e bandi. 

L'attività del Centro è finalizzata a diffondere le attività di progettazione programmata dall'Ente Provincia e dai Comuni che aderiranno al protocollo.

Inoltre, viene riconosciuto alle categorie la rappresentanza di centri di interesse generale per la tutela e la conservazione del decoro e della qualità della professione.

L'articolato prevede la più ampia partecipazione degli Ordini e Collegi  alla gestione dell'iter  preordinato all'assegnazione di incarichi di progettazione, con compiti di gestione delle procedure al fine di consentire una azione mirata a consolidare l'etica della buona pratica amministrativa. 




 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio