salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Riforma delle professioni: Sirica illustra il progetto di legge di iniziativa popolare

 
Testata:
Il Denaro
 
Data:
25-09-2007
 
Autore:
Andrea Nastri
 
 
Modernizzare il Paese partendo dalla riforma dell'ordinamento delle professioni intellettuali. E' questo il senso della proposta di legge di iniziativa popolare propugnata dal Comitato unitario delle Professioni (Cup), che si fa promotore di una legge che riguarda ben 29 categorie di professionisti. L'Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Napoli e provincia, presieduto da Paolo Pisciotta, ha ospitato ieri un incontro con il presidente del Comitato unitario delle professioni, Raffaele Sirica, per illustrare i punti qualificanti della proposta.
Sirica (che è anche presidente nazionale degli architetti) evidenzia che uno dei capisaldi della legge è sottolineare "l'assoluta distinzione tra professione intellettuale e impresa", a salvaguardia della "qualità della prestazione intellettuale".
L'Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di Napoli e provincia, ha messo a punto un documento che illustra dieci validi motivi per appoggiare la proposta. Si va dalla volontà di "qualificare e valorizzare il capitale intellettuale" del nostro Paese a quella di "garantire nuove opportunità ad un crescente numero di giovani che si affacciano al mondo delle professioni"; dalla necessità di una "riforma organica ed europea", che veda il nostro paese "all'avanguardia nella costruzione del sistema delle professioni intellettuali in Europa, a quella della promozione di una "competizione virtuosa", basata sulla conoscenza, sull'innovazione e sulla formazione continua contro una competizione meramente economica. Far prevalere, in sostanza, secondo il documento, "l'agorà delle professioni sull'arena dei mercati". Il Denaro di domani dedicherà ampio spazio all'incontro organizzato presso l'Ordine degli architetti.

 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio