ArchiWorld Network

Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori

 
  COMUNICAZIONE , MAGAZINE , Archivio Magazine  

Archivio Magazine

 
 
 

Archiworld Magazine_11_Ottobre_2010

E' articolato sui primi dati della ricerca sulla professione realizzata dall'Osservatorio Consiglio nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc)  e dal Cresme questa edizione di Archiworld Magazine. L'indagine relativa a 600 rilevazioni  distribuite tra gli Ordini di Bari, Como, Milano e Treviso, sarà seguita da una nuova ricerca che vedrà il coinvolgimento di dieci - quindici altre realtà territoriali. Obiettivo del Consiglio Nazionale degli Architetti è, infatti, quello di dotarsi di un Osservatorio permanente che, con cadenze fisse e, allargando la base campionata, censisca in tempo reale le trasformazioni del lavoro degli architetti italiani e delle relative modalità di svolgimento al fine di identificare tempestivamente le più adeguate politiche professionali.
 

Archiworld Magazine_10_luglio_2010

E' dedicato alla Riforma delle Professioni il numero 10 di ArchiworldMagazine, tema che dallo scorso aprile sta tornando nell'agenda  del Governo e che la politica non può continuare ad ignorare anche a causa della profonda crisi che sta investendo proprio le libere professioni. Significativo, in questo senso, è l'appello all'unità  del sistema ordinistico - che il CNAPPC lancia dalle pagine di Archiworld - affinchè prevalga, al di là delle specificità dei singoli ordini - l'intento comune di preservare il carattere intellettuale delle professioni e dei professionisti.
 

Archiworld Magazine_9_marzo_2010

La proposta, lanciata dal CNAPPC, di avviare un serio programma pluriennale di riqualificazione urbanistica delle periferie è al centro di questo numero di Archiworld Magazine. Sul tema si confrontano, tra gli altri, il vicepresidente dell'ANCI, Roberto Reggi, e il presidente dell'ANCE, Paolo Buzzetti, sollecitati dagli Architetti italiani ad attivare un tavolo tecnico- politico di confronto che sia di stimolo a Stato e Regioni per attivare un piano di tutele e di consolidamento delle città del nostro Paese.
 

Archiworld Magazine_8_ottobre_ 2009

Approfondisce le condizioni nelle quali gli architetti svolgono la professione e che sono influenzate dalla situazione economica e politica assai complessa...
 

Archiworld Magazine_7_giugno_ 2009

Il numero 7 di Archiworld Magazine si apre con il ricordo del Presidente Raffaele Sirica recentemente scomparso e con l'espressione dell'impegno, da parte degli architetti italiani, a continuare il percorso da lui intrapreso che ha soprattutto nella "qualità architettonica" il suo valore fondamentale. In questo senso si articolano gli interventi del presidente del CNAPPC Massimo Gallione, del soprintendente ai Beni Architettonici e Paesaggistici per l'Abruzzo, Maurizio Galletti; del consigliere del CNAPPC Matteo Capuani sul tema della costruzione e "ricostruzione" della città contemporanea, dopo il tragico sisma che ha colpito il territorio abruzzese. In questo numero - che ospita una intervista al capo Dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso, vengono anche trattati temi legati alla attualità: quello relativo al Piano Casa che viene affrontato dal presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Vasco Errani; e quello della entrata in vigore del Nuovo Codice Deontologico degli Architetti affrontato dal Consigliere del CNAPPC , Nevio Parmeggiani.
 

Archiworld Magazine_6_marzo_ 2009

Il tema della professione, nel contesto della crisi economica, è il leit motiv di questo numero. Il sistema ordinistico - come sottolinea, nella sua introduzione,  Simone Cola  ha il dovere di interrogare se stesso e le Istituzioni su quali siano le  condizioni e le prospettive dei professionisti italiani. Su questa complessa questione Archiworld  offre alcuni stimoli di riflessione attraverso i contributi del Ministro Altero Matteoli, di Lorenzo Bellicini, di Lucio Barbera, oltre che di Raffaele Sirica, di Gianfranco Pizzolato e di Miranda Ferrara.
 

Archiworld Magazine_5_dicembre_ 2008

In questo numero un'intervista al Ministro per i Beni e le Attività culturali, Sandro Bondi sul tema della qualità architettonica; l'editoriale del presidente Sirica che introduce le valutazioni sviluppate da Leopoldo Freyrie sui provvedimenti e le iniziative di tipo comunitario connesse allo sviluppo ed alla promozione della cultura architettonica; la riflessione del vicepresidente Massimo Gallione sulla situazione italiana, e quella di Pasquale Felicetti sugli Ordini italiani e la qualità architettonica.
 

Archiworld Magazine_4 - settembre 2008

Questo numero tracciare una sintesi di ciò che è accaduto nei giorni del XXIII Congresso mondiale degli architetti, organizzato dall'UIA e dal CNAPPC...
 

Archiworld Magazine_3 - giugno 2008

Sul Magazine_3: Raffaele Sirica , Presidente CNAPPC; Simone Cola, Presidente Dipartimento Informazione e Comunicazione CNAPPC; lo storico dell'architetture Joseph Rykwert; l'architetto Cino Zucchi, il critico di architettura contemporanea Luca Molinari e il direttore della rivista domus Flavio Albanese riflettono sui temi del  Congresso Mondiale di Torino. Inoltre Pierluigi Mutti ci descrive l'offerta culturale di Torino 2008.
 

Archiworld Magazine_2 - marzo 2008

Da Palermo a Torino:" Con la Democrazia Urbana trasformiamo le periferie in ecocittà". di Raffaele Sirica...
 

Archiworld Magazine_1 - novembre 2007

Le grandi sfide sociali, culturali e politiche oggi in primo piano nel nostro Paese; il futuro e l'essenza stessa delle libere professioni...
 
 

 

e-mail AWN

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
  • Segnala questa pagina su Delicious
  • Impossibile Trovare il Template con Nome NEWS