salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Ancora sulle tariffe e sull'«€uro»

 

in: Almanacco 2001

Testata:
l'Architetto
 
Data:
Dicembre 2001/ Gennaio 2002 - n.162/02
 
Autore:
Nevio Parmeggiani
 
 
Nello scorso numero è stata pubblicata la conversione in euro della tab.A relativa ai corrispettivi a percentuali delle varie classi e categorie di lavori senza riferimento alla formula per la ricerca immediata della percentuale.

È possibile ottenere egualmente il risultato con alcuni passaggi aritmetici, ma per adeguarci a quanto già fatto per il precedente sistema in lire e cioè per velocizzare l'applicazione della formula, provvederemo quanto prima (ma all'uscita di questo numero sarà già stato fatto) ad inserire in Archiworld la formula aggiornata all'euro.

La conversione in euro delle tabelle del D.M. 4.4.2001 per i corrispettivi dei lavori pubblici non può far dimenticare che esiste, pienamente vigente, la Legge 143/49 relativa agli onorari per i lavori privati e la tariffa per le prestazioni urbanistiche.

Riportiamo pertanto convertite in euro le tabelle (L.143/49): Tab. A per gli onorari a percentuale dovuti al professionista sull'importo dell'opera, Tab. C per il collaudo, Tab. E per la misura e contabilità dei lavori, Tab. F per perizie estimative particolareggiate. Per quest'ultima Tabella è stata considerata direttamente la percentuale sull'importo stimato.

Per le prestazioni urbanistiche, la Tab. A per la redazione di Piano Regolatore Generale Comunale o Intercomunale e la Tab. B per le spese sostenute.
 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio