salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Indicazioni Generali

 

Applicazioni

Si applica ai cittadini comunitari titolari di qualifiche professionali acquisite in uno Stato membro dell'Unione Europea e che, nello Stato di origine (cioè quello in cui sono state acquisite tali qualifiche) li abilita all'esercizio della professione.
Non costituisce qualifica professionale quella attestata da una decisione di mero riconoscimento di una qualifica professionale acquisita in Italia adottata d da parte di un altro Stato membro.
Non si applica ai cittadini comunitari con titoli acquisiti in Stati extraUE
Restano salve:
-  le disposizioni vigenti per l'accesso al pubblico impiego;
-  gli accordi comunitari per i Paesi aderenti allo Spazio Economico Europeo e alla Confederazione Svizzera.
 
 

Uso del titolo professionale

La denominazione da utilizzare è quella prevista dallo Stato di stabilimento, tuttavia è possibile usare la denominazione dello Stato di origine, nel caso di professioni non rientranti negli allegati V (5.7.1) e VI (6) e all'art. 53, a meno che tale utilizzo non ingeneri confusione con altre professioni regolamentate e richieda, pertanto, un adattamento o differenziazione.
 
 

Titoli di formazione conseguiti in paesi extraue

Equivalgono ai titoli UE se i possessori hanno maturato, nell'effettivo svolgimento dell'attività professionale, un'esperienza di almeno TRE anni nello Stato membro che ha riconosciuto tale titolo e se tale esperienza è certificata dal medesimo Stato.
 
 

Autorità competente

Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MIUR) è l'autorità competente a ricevere le domande, le dichiarazioni e a prendere decisioni in merito al riconoscimento del titolo sia per la prestazione di servizi, che per l'esercizio stabile della professione.
 
 

Obbligo di comunicazione delle sanzioni disciplinari comminate

Gli Ordini hanno l'obbligo di comunicare al MIUR l'esistenza di tutte le sanzioni disciplinari che incidono sull'esercizio della professione (art. 8, comma 3).
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio