salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Assegnati i Premi internazionali Uia: Gold Medal al messicano Teodoro Gonzalez de Leòn

 

All'italiano Luca Molinari il premio per la critica

L'Unione Internazione degli Architetti, organizzazione che riunisce oltre 1,5 milioni di architetti di 126 Paesi, assegna ogni tre anni in occasione del Congresso mondiale dell'organizzazione una serie di prestigiosi premi. Lo scopo è assegnare riconoscimenti a personalità emergenti della progettazione e della cultura architettonica.  Questi i premiati per il 2008.

Gold Medal all'architetto messicano Teodoro Gonzalez de Leòn, nato nel 1926, esponente del Movimento Moderno con una continua ricerca di rinnovamento. Importante la sua esperienza nello studio di Le Corbusier dal 1947 al 1949, per poi tornare a operare in Messico. Nella sua carriera ha progettato uffici pubblici, residenze, spazi urbani, parchi, da segnalare le ambasciate messicane a Brasilia e a Berlino, il museo archeologico a Veracruz e, in collaborazione con Abraham Zabludovsky, il Collegio Messicano e l'edificio Infonavit.
Le precedenti edizioni della Gold Medal sono state assegnate a:
Hassan Fathy1984, Reima Pietila1987, Charles Correa 1990, Fumihiko Maki1993, Rafael Moneo 1996, Ricardo Legorreta Vilchis 1999, Renzo Piano 2002, Tadao Ando 2005.

Premio Jean Tschumi per la critica architettonica e l'educazione all'architettura ex aequo a Luca Molinari (Italia) ed Escolà Sert (Spagna).
Molinari Giovane ma già molto affermato, la sua carriera è dedicata alla ricerca, all'insegnamento, la critica e la storia dell'architettura. Le sue pubblicazioni trasmettono il senso dell'architettura con un approccio scientifico e rigoroso.
Sert Esponente del sistema di educazione permanente della Scuola del Collegio degli architetti  Catalani, attraverso l'uso di tecnologie innovative esprime un'elevata capacità di organizzare corsi per un grande numero di professionisti con ampio ventaglio di temi.

Premio Auguste Perret per l'impiego della tecnologia in architettura a Françoise Hélène Jourda (Francia).Maturità, rigore, una potente sintesi tra gli elementi spaziali e costruttivi assieme all'uso innovativo dei materiali caratterizzano il suo contributo all'architettura contemporanea.

Premio Patrick Abercrombie per la pianificazione e lo sviluppo territoriale ex aequo a Peter Hall (Regno Unito) e Mahmoud Yousry Hassan (Egitto).
Hall ha dedicato la sua vita allo studio delle città da ogni angolo di visuale, andando oltre le semplici relazioni tra edifici per analizzare tutti gli elementi urbani che concorrono alla qualità della vita.
Hassan, esponente di rilievo della panificazione in tutto il Medio Oriente, ha diretto dal 1979 al 1992 la Facoltà di pianificazione urbana e regionale dell'Università del Cairo, introducendo per primo la nozione di urban design.
Premio Robert Matthew per il miglioramento della qualità degli insediamenti umani, non assegnato. Menzione per il Governo della Cataluña per l'approccio pragmatico nei processi di rinnovo urbano.
 
 

Maggiori informazioni

 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio