salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Venerdì 13 giugno premiazione dei vincitori del concorso "Architettura, Cultura e Sport"

 
"Gli architetti italiani sono da tempo impegnati in una vasta e articolata operazione culturale per realizzare un approfondito ripensamento della storia delle nostre città e dei nostri paesi, mediante la riqualificazione di spazi urbani degradati e periferici. A questo proposito operiamo - attraverso la promozione dei concorsi di idee e di progettazione quale efficace strumento per innalzare la qualità delle opere pubbliche - per far emergere nuovi talenti, e per facilitare l'accesso dei giovani professionisti a nuovi campi di intervento".

E' questa - come spiega l'architetto Massimo Gallione, vicepresidente vicario del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori - la finalità del Premio "Architettura Cultura e Sport" indetto dallo stesso Consiglio Nazionale insieme alla Di Baio Editore, in collaborazione con la Pontificia Commissione dei Beni Culturali della Chiesa (PCBCC),con la Conferenza Episcopale Italiana (CEI), con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), e con la Società di Consulenza e Assistenza Impiantistica Sportiva (SCAIS).

Obiettivo principale del Premio, giunto alla seconda edizione, è la proposta di un progetto di idee per una nuova costruzione o per la ristrutturazione di spazi adibiti ad attività sportive, culturali e aggregative all'interno di aree di pertinenza esclusiva degli Enti Ecclesiastici: oratori, quindi, strutture sportive singole o polivalenti, centri culturali, attività ricreative che svolgono un ruolo fondamentale anche nella promozione del dialogo interreligioso, interculturale e interetnico.

La cerimonia di premiazione del Premio "Architettura Cultura e Sport" terrà venerdì 13 giugno (ore 15, Salone d'Onore del CONI, Foro Italico). Erano presenti, tra gli altri, il Presidente del Consiglio Nazionale degli architetti, Raffaele Sirica e il Presidente della Di Baio editore Giuseppe Maria Jonghi Lavarini.

 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio