salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Il CNAPPC a Torino 2008: la seconda giornata del congresso

 
La progettazione, un mercato mondiale da 529 miliardi di dollari: è questo il dato che emerge da una ricerca realizzata dal Cresme per conto del CNA che è stata presentata, nella seconda giornata del Congresso. L'analisi del dato per singolo Paese mette in evidenza come il principale mercato di riferimento sia ancora oggi, con 134 miliardi di dollari, quello statunitense seguito a distanza dalla Cina, con quasi 62 miliardi di dollari e dal Giappone con quasi 54 miliardi. Ma, tenendo conto del differente potere d'acquisto della valuta internazionale sulle diverse autonomie locali, la Cina diviene il principale mercato di riferimento, con un volume d'affari dei servizi di progettazione stimato in 262 miliardi di dollari. La ricerca è stata illustrata da Lorenzo Bellicini, direttore del Cresme. Alla presentazione ha partecipato il presidente del CNA, Raffaele Sirica.

 
 
 
 
Altre due significative iniziative hanno animato lo stand del Consiglio Nazionale.

La Consulta Siciliana e l'Unione Mediterranea degli Architetti (UMAR) hanno, infatti, presentato il Premio Abitare il Mediterraneo. Vi hanno partecipato Raffaele Sirica, presidente del CNA, Luigi Cotzia, vicepresidente del CNA, Rino La Mendola della Consulta Regionale Architetti della Sicilia, Pierpaolo Mincio, presidente dell'Ordine di Ragusa e Patrice Genet, presidente dell'Umar.
 
 
 

Il Congresso di Torino ha rappresentato anche l'occasione per illustrare l'edizione 2008 - 2009 del Premio Città di Oderzo promosso dall'ordine degli architetti della provincia di Treviso. Alla presentazione hanno partecipato Gianfranco Pizzolato , vicepresidente del CNA, Carlo Magnani rettore dell'università IUAV di Venezia, Giuditta Rado, presidente del Premio Città di Oderzo, Sebastiano Brandolini, critico dell'architettura e Vittorio Savi, storico dell'architettura.
 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio