salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

5 luglio 2008: Giancarlo Ius, Vicepresidente UIA dal 2005, è mancato la notte scorsa

 
Giancarlo Ius, Vicepresidente UIA (Unione Internazionale Architetti) dal 2005, è mancato la notte scorsa. Un infarto lo ha colto all'improvviso nella stanza de Le Meridien - Lingotto dove soggiornava.
Giancarlo Ius era candidato alla presidenza di UIA, carica assegnata a termine della XXIII edizione del Congresso Mondiale di Architettura che si è svolto in questi giorni a Torino.
L'assemblea questa mattina si è stretta attorno alla moglie Caterina, che ha dato una commovente lettura del discorso che Giancarlo Ius avrebbe dovuto tenere all'assemblea che riunisce le rappresentanze degli architetti di tutto il mondo.

Giancarlo Ius nasce a Zoppola (Pordenone) nel 1953. Oltre all'impegno civile nelle istituzioni professionali si è sempre distinto come architetto e progettista con un importante studio a Pordenone.
Tra le sue attività professionali si ricorda l'impegno per il recupero e il restauro per edifici danneggiati dal terremoto dell'80 in Irpinia.
Attualmente oltre alla vicepresidenza dell'UIA, ricopriva la carica di Capo della Delegazione italiana al CAE (Consiglio degli Architetti d'Europa).

I membri del Consiglio Nazionale Architetti PPC, dell'UIA e gli architetti di tutto il mondo riuniti a Torino per il XXIII Congresso Mondiale di Architettura piangono Giancarlo Ius, esempio per tutti di impegno etico e civile per l'architettura.
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio