salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

ddl sulla qualità architettonica, il comunicato stampa del cnappc

 

Governo: DDL Architettura; Sirica "finalmente un provvedimento atteso da anni"

"L'odierna approvazione, da parte del Consiglio dei Ministri, del DDL sulla qualità architettonica raccoglie l' apprezzamento e il consenso da parte del Consiglio Nazionale degli Architetti. Si tratta di un provvedimento da troppo tempo atteso e che recepisce le osservazioni che la nostra categoria ha fatto pervenire al Governo".

Lo ha dichiarato Raffaele Sirica, presidente del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

"Apprezziamo molto - ha aggiunto -  la celerità con la quale il provvedimento, annunciato a luglio, è stato portato in Consiglio dei Ministri per il suo varo, dopo che anche la Conferenza Stato Regioni aveva rapidamente dato il suo via libera Credo anche si debba sottolineare positivamente, ed additare quale esempio, l'innovativo metodo, promosso dal Ministro Bondi, di consultazione on line della bozza del provvedimento. Confermo ancora una volta la disponibilità del Consiglio Nazionale degli Architetti e degli Ordini Italiani a contribuire nel corso dell'iter parlamentare di approvazione, con  tutti quei suggerimenti e quelle proposte che il Legislatore dovesse ritenere utile acquisire".

"La legge sulla qualità architettonica - ha concluso Sirica - rappresenta ormai, infatti, uno strumento irrinunciabile per allineare il Paese agli standard qualitativi europei. L'apertura del mercato della progettazione ai giovani professionisti, la valutazione sul merito dei progetti e quindi concorsi di progettazione per opere di rilevante interesse architettonico, una maggiore trasparenza ed efficacia negli affidamenti degli incarichi pubblici sono alcuni degli elementi che caratterizzano il disegno di legge e che dimostrano una nuova sensibilità per la difesa dell'ambiente, nonché una nuova attenzione nei confronti della nostra professione".
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio