salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Un ciclo di audizioni per valutare il Ddl che amplia le competenze dei geometri

 
Testata:
Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio
 
Data:
19-04-2012
 
Autore:
Paola Pierotti
 
 

Non c'è soluzione per il conflitto di ruoli e competenze tra professionisti. Tra architetti e geometri in primis. Due anni dopo la prima presentazione del disegno di legge presentato dalla senatrice Simona Vicari (Pdl), che intende ampliare le competenze dei geometri e dei periti industriali in materia di edilizia e urbanistica, quando ricomincia la discussione all'ottava Commissione del Senato, gli Architetti tornano all'attacco.
Il 17 aprile è ripresa la discussione e la seduta si è conclusa con la decisione da parte della Commissione di avviare un ciclo di audizioni con tutti i soggetti interessati dal provvedimento in esame. Saranno coinvolti anche il Consiglio superiore dei lavori pubblici e i Consigli nazionali di Architetti e Ingegneri.
«La proposta è inaccettabile sotto tutti i punti di vista - sottolinea il Consiglio Nazionale degli Architetti - perché contrasta con le direttive e risoluzioni comunitarie in materia di architettura e di urbanistica, per le quali è richiesta una laurea magistrale; perché è contraddittoria con l'esigenza, espressa anche nella Riforma delle professioni, di innalzare il livello di conoscenze tecniche dei professionisti, e non di abbassare la soglia delle loro competenze».
(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio