salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Architetti vs geometri: no all'ampliamento delle competenze

 
Testata:
Il Sole 24Ore Edilizia e Territorio
 
Data:
04-10-2012
 
Autore:
Mauro Salerno
 
 

Si riaccende la battaglia delle professioni. Gli architetti tornano in campo contro il rilancio del Ddl Vicari in parlamento richiesto dai geometri la settimana scorsa durante la «giornata nazionale della difese a delle competenze professionali dei geometri», che ha visto anche alcuni componenti della categoria scendere in piazza con sit-in al Senato e di fronte al ministero della Giustizia (clicca qui). 

Ora sono gli architetti a tornare sul tema destinato a riaccendere le polemiche, tra tecnici. «Ribadiamo il nostro parere assolutamente contrario al Ddl 1865 attualmente in discussione al Senato che, senza fondamento alcuno, estende indebitamente le competenze progettuali dei geometri e dei periti, consentendo loro di occuparsi anche di progettazione architettonica - ha detto Leopoldo Freyrie, Presidente del Consiglio nazionale degli architetti nel corso di una audizione dinanzi alla Commissione Lavori Pubblici del Senato. -. Nel momento in cui la crisi ci spinge ad essere ancora più competitivi in termini di qualità dei servizi offerti ai cittadini, favorendo, tra l'altro, la cooperazione tra i professionisti, ci sembra del tutto anacronistico proporre norme che, contro le indicazioni comunitarie, estendono le competenze di una categoria a danno di un'altra».

Freyrie bolla come «anacronistici e del tutto inutili tutti i tentativi di forzare la definizione di "modesta dimensione" di una costruzione: negli ultimi 50 anni tutto ciò ha prodotto, da un lato, un enorme spreco di giurisprudenza, dall'altro non pochi scempi edilizi. Altrettanto evidente è poi la non "economicità legislativa" di un intervento come quello proposto che entra nello specifico di materie propriamente tecniche».

(...)

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio