salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Architetti, perso un terzo del reddito

 
Testata:
Il Sole 24Ore Progetti e Concorsi
 
Data:
20-04-2013
 
Autore:
Paola Pierotti
 
 

Il reddito medio degli architetti italiani è di 20mila euro: in sei anni è crollato di quasi un terzo. Il numero degli architetti è aumentato: gli italiani sono un terzo di quelli europei. Contemporaneamente però è calato il mercato potenziale degli architetti nelle costruzioni, ovvero la quota degli investimenti in costruzioni facente riferimento ai soli servizi di progettazione, è calato del -36% tra 2012 e 2006, il che ha significato un calo di oltre il -45% del mercato disponibile per il singolo professionista (da 244mila a 133mila euro).
Il 37% degli architetti si attende forti flessioni del fatturato nel 2013 e per il 32% degli architetti l'insoluto raggiunge il 20% del volume d'affari annuo. In media i giorni necessari per ottenere un pagamento da parte della Pa sono arrivati nel 2012 a oltre 150 (erano 90 nel 2006) e per le imprese si è passati dai 78 giorni nel 2010 a 117 nel 2012.
(...)
Cnappc e Ordini da parte loro contano di mettere in campo una serie di iniziative a sostegno dei professionisti: azioni di informazione, attività di formazione per imparare a gestire anche economicamente gli studi e orientare le strategie del mercato, promozione delle Reti di impresa e delle Società tra professionisti per abbassare i costi e rendere sinergiche le competenze. Il Cnappc si impegna anche a diminuire i costi fissi e a continuare una battaglia contro la burocrazia che allunga i tempi dei progetti.

 
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio