salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Mostra: "Vivere alla Ponti" - Genova

 
imm
 

La mostra, visitabile dal 25 settembre al 9 ottobre allestita nella Sala del Colonnato del Palazzo della Meridiana a Genova, nasce da un incontro impossibile, l'incontro con Gio Ponti. L'uomo, l'architetto, che avremmo voluto intervistare, guardare negli occhi, vedere al lavoro. Un incontro avvenuto grazie a Lisa, Letizia, Giulio, Salvatore, Paolo, suoi figli e nipoti, ma anche attraverso i disegni, le fotografie, gli album di famiglia, le lettere e le parole che Gio Ponti ha disseminato in più di cinquant'anni di attività. Testimone del suo tempo, consapevole del valore della sua opera. L'occasione di questo incontro è stato il progetto di riedizione di arredi di Gio Ponti che Molteni&C ha avviato due anni fa. Da lì la curiosità di ricostruire il contesto storico e culturale in cui quegli arredi sono nati, capire le esigenze professionali e le soluzioni tecniche, intervistare i collaboratori, scrivere la storia dei progetti con le testimonianze, le tracce, gli indizi trovati negli archivi, l'Archivio Gio Ponti e lo Csac di Parma. Alcuni di questi numerosi documenti sono raccolti in questa piccola mostra.


Giovedì 3 ottobre, ore 18.30 all'interno del Salone Novecento del Palazzo della Meridiana, si terrà la conferenza "Vivere alla Ponti. Le case abitate da Gio Ponti. Esperimenti di vita domestica e architetture per l'abitare e il lavoro".


La mostra è organizzata con la collaborazione del Comune di Genova, Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, Ordine degli Architetti di Genova, Molinari Arredamenti.


 
Informazioni
dal:
20-9-2013
 
al:
9-10-2013
 
regione:
Liguria
 
città:
Genova
 
sede:
Palazzo della Meridiana - Salita San Francesco, 4
 
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio