salta ai contenuti
 
CNAPPC
 

Archivio Focus

 
 
 

Focus di Gennaio 2012

Un colpo alla professione o un progetto per l'Italia? Un forum telematico per raccogliere le proposte degli architetti. La riforma delle professioni: parlano ingegneri, geologi e agronomi. Cambiare rotta per tutelare il territorio. Dall'Italia e dal mondo. Il lavoro dei Dipartimenti del CNAPPC: Europa ed esteri. Iniziative in Italia e nel mondo. Mostre, eventi, concorsi, approfondimenti. Un mese di comunicazione del CNAPPC. Rassegna stampa per il mondo del progetto.

 

Focus di Dicembre 2011

l vademecum della riforma delle professioni: tutto quello che volete sapere. L'impegno del CNAPPC per un rinnovo dell'Ordine garantendo i cittadini e l'ambiente. La seconda edizione del Premio Raffaele Sirica. I risultati della ricerca Osservatorio Professione Architetto Cresme/CNAPPC. Intervista al nuovo presidente dell'Uia Albert Dubler. Il lavoro dei Dipartimenti del CNAPPC: Progetto e innovazione. Iniziative in Italia e nel mondo. Mostre, eventi, concorsi, approfondimenti. Un mese di comunicazione del CNAPPC. Rassegna stampa per il mondo del progetto.

 

Focus di Novembre 2011

La situazione per la riforma delle professioni: lettera del presidente Leopoldo Freyrie a tutti gli iscritti. Il DDL Stabilità e le professioni: Simone Cola. Rigenerazione urbana sostenibile, dalla Biennale un progetto di futuro. Biennale Cappochin, il Premio, Superurbano, il Tavolo e un successo pieno. Presentata l'indagine congiunturale Cresme: conoscenza e innovazione saranno decisive per il futuro. Intervista a Roberto Cecchi, segretario del MIBAC: Pierluigi Mutti. Il lavoro dei Dipartimenti del CNAPPC, i Lavori pubblici: Rino La Mendola. Tre appuntamenti in giro per l'Italia per parlare di progetto. Mostre, eventi, concorsi, approfondimenti: Rossana Certini. Un mese di comunicazione del CNAPPC: a cura di Silvia Renzi. Rassegna stampa per il mondo del progetto a cura di Flavia Vacchero.

 

Focus di Ottobre 2011

It's the end of the world as we know it (and I feel fine): editoriale di Simone Cola. Procedure in edilizia, si voleva semplificare ma i nodi non sono risolti: Guido Inzaghi. Il crollo di Barletta, monitorare il patrimonio: Rino La Mendola. Presentata la legge per l'architettura: Silvia Renzi. Dagli Stati generali delle Costruzioni proposte concrete. Biennale Cappochin, i vincitori del Premio e il programma degli incontri. Da Tokyo un'occasione per l'architettura italiana: Gianfranco Pizzolato. Il programma di Antonio Riverso, vicepresidente Uia: Pierluigi Mutti. Qualità dell'architettura, intervista ad App Tech: Rossana Certini. Un mese di comunicazione del CNAPPC: a cura di Silvia Renzi. Rassegna stampa per il mondo del progetto: a cura di Flavia Vacchero.

 

Focus di Settembre 2011

Focus torna dopo la pausa estiva per riconnettere il filo dei temi più cari alla professione di architetto. La manovra finanziaria in approvazione ha riguardato anche le professioni e gli architetti recepiscono lo stimolo impegnandosi a lavorare per costruire una riforma rispettosa delle caratteristiche etiche e di responsabilità civile del nostro mestiere. Un segno importante viene da L'Aquila, dove il CNAPPC ha siglato con il Comune un accordo per delineare le procedure per un concorso di progettazione dedicato alla ricostruzione di Piazza d'Armi. Una pagina è dedicata all'imminente congresso mondiale degli architetti di Tokyo, con le coordinate e i contenuti culturali del padiglione italiano. L'intervista del mese parla della nuova sede della società Effetti Digitali Italiani mentre, come sempre, chiude il numero la rassegna stampa con le notizie più importanti apparse su quotidiani e periodici nell'ultimo periodo.

 

Focus di Luglio/Agosto 2011

Il Focus che precede la pausa estiva è dedicato principalmente a due temi, entrambi di enorme rilevanza. La difesa dell'autonomia e dell'etica della professione di architetto, di fronte agli intenti che da più parti provengono e che sembrano puntare a una sorta di equiparazione a qualsiasi impresa economica. Pubblichiamo così il manifesto "Siamo liberi architetti" lanciato dal CNAPPC e una riflessione a partire da alcuni dati statistici. Il secondo tema è quello della rigenerazione urbana, una delle più evidenti emergenze del nostro tessuto territoriale e sociale. Sull'urgenza e sulle modalità per affrontarla abbiamo costruito un forum di confronto con gli esponenti delle principali realtà che operano per la trasformazione del territorio. Un ventaglio di interessanti valutazioni. L'intervista del mese illustra la realizzazione della nuova Facoltà di architettura di Pescara. A chiudere la consueta rassegna stampa che segnala tutto quanto è stato recentemente pubblicato a proposito della professione di architetto.

 

Focus di Giugno 2011

Focus di giugno è dedicato per la maggior parte all'analisi della professione in questo quadro congiunturale particolarmente delicato. Oltre all'editoriale del presidente che sintetizza il programma di mandato del nuovo CNAPPC e i principali obiettivi da perseguire, viene presentata un'ampia sintesi del Rapporto presentato dal Cresme alla scorsa Conferenza degli Ordini dal titolo: "Lo stato della professione dell'architetto in Italia: i temi, la crisi, la configurazione". Un altro importante versante di analisi è quello fornito da Paola Muratorio, presidente di Inarcassa, che presenta le iniziative dell'Istituto in termini di promozione e sviluppo della professione accanto alla tradizionale assistenza fornita agli iscritti. L'intervista che analizza un caso di incontro tra impresa e qualità dell'architettura è dedicata alla nuova sede di Oberalp/Salewa a Bolzano. Focus ricorda poi che è stata lanciata la raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare sull'architettura. La consueta rassegna stampa degli articoli relativi al mondo della professione di architetto completa il numero di giugno.

 

Focus di Maggio 2011

L'appuntamento di maggio di Focus focalizza in primo luogo i temi contenuti del Decreto legge Sviluppo recentemente approvato dal Consiglio dei ministri. Un documento giudicato un'occasione mancata per affrontare in maniera organica le urgenze del paese. Una buona notizia, invece, è il lancio del portale iM@teria promosso dal CNAPPC: una piattaforma per fare dialogare on line i professionisti con la Pubblica Amministrazione e semplificare le procedure. Rinnovo profondo per la grafica e l'immagine comunicativa del CNAPPC: nuovi il logo e l'intera linea coordinata, a sottolineare anche visivamente un processo innovativo. Un'intervista illustra l'attività progettuale in Africa dell'architetto napoletano Fabrizio Carola, recentemente insignito del Premio Vassilis Sgoutas dell'Uia. L'appuntamento mensile con la qualità dell'architettura è con il restauro del Negozio Olivetti a Venezia, a cura delle Assicurazioni Generali. La consueta rassegna stampa degli articoli relativi al mondo della professione di architetto completa il numero di maggio.

 

Focus di Aprile 2011

Il numero di aprile di Focus si apre con una lettera aperta del CNAPPC al ministro della Cultura Giancarlo Galan per salvare il Memoriale dei Deportati italiani ad Auschwitz. Poi l'analisi di una serie di iniziative rilevanti del Consiglio Nazionale: aperto sostegno alla proposta del giornale Progetti e Concorsi per una legge di iniziativa popolare che promuova la qualità dell'architettura; avvio di un percorso assieme ai geologi per promuovere una riforma delle professioni legate al mondo del progetto; proposte sul tema dei lavori pubblici ponendo al centro il ruolo dei concorsi, anche a livello europeo.  Focus analizza anche lo stato della qualità dei centri urbani italiani: con le parole del presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza che commenta i risultati del rapporto Ecosistema urbano e con la presentazione degli obiettivi del CNAPPC su questo fronte. Il programma della quinta edizione della Biennale Cappocchin e l'intervista all'assessore alla Cultura del Comune di Torino sul nuovo Museo dell'automobile concludono il numero. L'appendice è come sempre dedicata alla rassegna stampa.

 

Focus di Marzo 2011

La prima parte del numero di marzo di Focus è dedicata al rinnovo del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori. Il nuovo presidente, Leopoldo Freyrie, nel suo editoriale espone il programma che impegnerà il Consiglio nei cinque anni del suo mandato a proporre iniziative che pongano al centro dell'attenzione la difesa del lavoro dell'architetto e l'etica della professione, con particolare attenzione ai giovani e al loro futuro come architetti. I componenti del nuovo Consiglio Nazionale si presentano: una breve scheda illustra le caratteristiche dei 15 consiglieri e la loro storia professionale. Poi il punto sull'andamento dell'indagine sui costi della professione che assume già contorni significativi, quindi una pagina dedicata ai 50 anni del Salone del Mobile, raccontati con le parole di Alessandro Mendini e del direttore della Kartell. L'intervista del mese parla delle scelte alla base della realizzazione della nuova sede di Schüco Italia. Si è conclusa la fase nazionale del concorso internazionale Uia dedicato ai giovani, i vincitori parteciperanno alla fase finale. Chiude il Focus la consueta rassegna stampa dei principali articoli delle scorse settimane che hanno affrontato i temi legati alla professione.
 
 1    3  4  5  6  7   
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio