salta ai contenuti
 
CNAPPC
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Archivio articoli personali su Focus o Giornale dell'Architettura

 

Focus 2/12: Quale progetto per il nostro paese?

In questi ultimi mesi, assistendo allo svilupparsi sempre più impetuoso della  crisi  economica mondiale e vedendo  un  signi"cativo  rinnovamento  della  scena politica  nazionale, ci  siamo  spesso  domandati  se, all'interno di questo contesto, esistesse un progetto per il futuro del nostro Paese.
 

Focus 11/11: Il DDL Stabilità incide sulle professioni

Come tutti sanno, le ultime drammatiche e frenetiche giornate politiche hanno condotto al varo della nuova manovra di stabilità, alle dimissioni del Governo ed al al conferimento dell'incarico per un nuovo esecutivo guidato da Mario Monti.

 

Focus 10/11: It's the end of the world as we know it (and I feel fine)*

Tutti conosciamo la difficile situazione politica ed economica nella quale versa il paese e che, ogni giorno, presenta evoluzioni preoccupanti. In questo contesto il settore edilizio nel quale operiamo lamenta una pesante recessione e soprattutto, come quasi tutti gli ambiti produttivi, un'evidente difficoltà ad immaginare il proprio futuro.
 

Focus 09/11: La qualità italiana al congresso di Tokyo

La presenza del CNAPPC all'incontro tra gli architetti di tutto il mondo

 

Focus 07/11: Le riforme devono essere condivise

Al di là di ogni scontata, ma anche doverosa, difesa di principio sul ruolo e sul senso del mestiere di architetto risulta importante sottolineare i dati relativi al peso economico e sociale della nostra professione che sono riassunti dalle tabelle di questa pagina.

 

Focus 02/11: Il quadro della professione fornito da due importanti ricerche. Il lavoro dell'architetto nell'era della crisi

L'idea secondo la quale i liberi professionisti siano i privilegiati componenti di una casta, che gode di protezioni e rendite di posizione, è assai diffusa in vasti strati della società italiana e sovente si traduce in analisi frettolose di quanto viene da noi proposto, rispetto al nostro mestiere ed alle sue problematiche, quando non in posizioni politiche aprioristicamente ed ideologicamente ostili.

 

Focus 12/09: Uno spazio di riflessione dedicato a L'Aquila

Sono molti gli argomenti che si sarebbero potuti affrontare nel numero di fine anno di Focus ,a partire dalla crisi economica che coinvolge in modo assai pesante il settore della progettazione senza che il Governo, come ha ripetutamente chiesto il CNAPPC, abbia preso alcun provvedimento di sostegno o di agevolazione per le libere professioni.
 

Focus 01/09: Dove stiamo andando

La crescita degli iscritti agli albi e la crisi profonda del mercato.
 

Focus 11/08: Un network per comunicare

L'obiettivo del Dipartimento è stato quello, uscendo da ogni possibile autoreferenzialità, di comunicare agli oltre 135mila architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori le attività e le iniziative svolte dal Consiglio Nazionale e dal sistema ordinistico italiano...
 
   2   
 
 
Area Riservata
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
torna ai contenuti torna all'inizio